Parma. Anche questa estate, per il nono anno consecutivo, in collaborazione con la Comunità Giapponese di Parma, in piazzale della Pace si commemora la festività di Toro Nagashi durante la quale si ricordano le vittime delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. La serata si aprirà con l’esibizione dei tamburi giapponesi TAIKO Fuden Daiko del Tempio di Fudenji e a seguire verranno distribuite al pubblico le lanterne per affidarle all’acqua della vasca del piazzale.
Reggio Emilia. Prosegue la Festa del Grano di Olmo di Gattatico, un omaggio ad antichi mestieri quali la trebbiatura del grano, la raccolta del mais, la cottura del Parmigiano Reggiano. La festa prosegue tutti i giorni fino al 23 agosto con l’eccezione di lunedì 7 e domenica 13 con giochi e gare, commedie comiche, cabaret, tornei di calcetto, musica, ballo liscio e – naturalmente – ristoranti e punti ristoro.
Modena. Incontro con Leo Turrini nell’ambito della rassegna I Giardini d’Estate presenta il suo libro Ferrari the best, con la partecipazione speciale di Mauro Forghieri, presso i Giardini Ducali.
A Savoniero di Palagano, XVII edizione del Country Festival, con Dead Bronco, Bleu Edmondson e Vanessa Peters.
Voghiera (FE). Presso la Delizia di Belriguardo si svolge fino a domenica 6 agosto la tradizionale Fiera dell’Aglio. Componente delle ricette culinarie più pregiate e protagonista della dieta salutista mediterranea, l’Aglio di Voghiera ha ottenuto il riconoscimento D.O.P. da parte del ministero delle Politiche Agricole.
Premilcuore (FC). XXVIII edizione della Sagra del Cinghiale: stand gastronomici di cucina tipica romagnola e rigorosamente a base di cinghiale proporranno agli appassionati le migliori pietanze, esclusivamente freschi e genuini e preparati in diretta. In più, tanta musica con diversi gruppi che si esibiranno ogni sera. Olè!
Rimini. Al Park Rock Fedez e J-Ax fanno vedere chi sono.
Pesaro. VII edizione del festival Villa’n’Roll, indirizzo Strada in Sala 254. Tanta bella musica fino al 7 agosto con, tra gli altri, Bargeld & Teardo (stasera per l’unica data estiva in Italia, foto), Populous, Mighty Oaks, Mondo Marcio.