Milano. A Segrate, al Magnolia, arriva la grande elettronica con Jon Hopkins, mentre a Sesto San Giovanni, al Carroponte, si slega balcanicamente coi Nema Problema, special guest il Maestro Fakhraddin Gafarov e il suo magico tar azero.
Parma. Nella bella città emiliana scatta il Parma Etica Festival, fino a domenica 11: cibo sano, cultura e divertimento. sostenibilità, Vegan food, ristoranti open air, mercato prodotti etici, corsi di cucina naturale, musica, arte. Olè!
Reggio Emilia. Ai Chiostri di San Domenico va in scena la preview del festival elettronico Eleva 2017 con, sui due palchi, Dj Maat, David Marston, Birø (live), Naoki Serizawa, Whitē Lakeo, IOSHI (live), David Marston (live).
Al Teatro Valli proseguono le prove del Premio Borciani, uno dei più importanti concorsi internazionali per Quartetto d’Archi, al Teatro Valli fino all’11 giugno.
Alle 18 aprono le mostre di Fotografia Europea 2017.
A gARTen arrivano i racconti dal mondo dello spettacolo: il primo ospite è Fabio Canino che presenterà il suo romanzo Rainbow Republic durante l’aperigARTen.
La Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini movimenta il piccolo centro di Albinea, in piazza Cavicchioni e piazzale Lavezza, coniugando cultura, enogastronomia e tradizione. Fino a domenica 11 e poi di nuovo dal 15 al 18 giugno.
Bologna. A Bulàgna il menu offre gli Uzeda al Freakout, la psichedelia di Morgan Delt e dei Syd Arthur al Covo Summer. E poi segnaliamo l’inizio del XIII Biografilm Festival – International Celebration of Lives (foto) il primo evento interamente dedicato alle storie di vita, che porta in Italia il meglio del cinema biografico e documentario internazionale e ospita ogni anno autori, registi, produttori, artisti, musicisti e grandi protagonisti della cultura contemporanea: fino al 19 giugno, in luoghi vari cittadini.
Padova. Un paio di giorni fa è partito lo Sherwood Festival, arrivato ormai alla XVII edizione, che si svolge al Park Nord Stadio Euganeo. La rassegna va avanti fino al 15 luglio e oggi si esibiscono due mostri sacri dell’indie nostrano: Zen Circus e Fast Animal and Slow Kids.
Riviera Adriatica Romagnola. Parte la Notte del Liscio, che poi sono tre, ma vabbè. Infatti la rumba va avanti tutto il weekend, fino a domenica sera, con una quarantina di appuntamenti che coprono tutto il litorale più simpatico del mondo. Da Moreno il Biondo a Raoul Casadei a Morgan che è ovunque, basta che ci sia della mazurka e della polka, diobo’!