Evento passato

dal 10 al 12 febbraio Lu Santo Jullàre Françesco | Bologna, Teatro Duse

Provocatorio, coerente, coraggioso, ironico. Così è San Francesco secondo Dario Fo, in questo nuovo allestimento dello spettacolo, a Bologna in prima nazionale.

Lu Santo Jullàre Françesco
scritto e interpretato da Dario Fo
dal 10 al 12 febbraio 2014 alle 21
Bologna, Teatro Duse
Info: www.teatrodusebologna.it

Prima nazionale di Lu Santo Jullàre Françesco, un importante lavoro sulla vita di San Francesco, che ha debuttato 15 anni fa ed è stato riscritto oggi per il nuovo allestimento.  Dario Fo offre un ritratto inedito del più straordinario innovatore del pensiero cristiano e un’occasione per parlare dei grandi temi che attraversano la società contemporanea.

Lavorando su leggende popolari, su testi canonici del Trecento e su documenti emersi negli ultimi due, tre secoli, Dario Fo elabora un’immagine non agiografica di San Francesco: spogliato dal mito, ritroviamo un personaggio provocatorio, coerente, coraggioso, ironico. Del resto era lo stesso Francesco a definirsi “jullare al servizio di Dio”, e questo proprio negli anni in cui l’imperatore Federico II promulgava un editto contro i “Joculatores obloquentes” considerandoli buffoni osceni. Un eretico di fatto, la cui storia è tornata alla ribalta ai giorni nostri con la salita al soglio di Pietro del nuovo pontefice, e qui riproposta in una versione inedita in volgare umbro medievale.

foto di Luca Vittorio Toffolon