Giornate della Laicità
dall’11 al 13 aprile 2014
Reggio E., Università
Info: giornatedellalaicita.com
La laicità come metodo, cornice e piattaforma stabile attraverso cui promuovere un reale cambiamento della società. Ruoterà intorno a questo principio la quinta edizione delle Giornate della laicità di Reggio Emilia. Un momento di confronto e discussione, organizzato da Iniziativa Laica – in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Politeia – Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica e Fondazione Critica Liberale – presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Filo conduttore dell’edizione 2014 sarà “Cambiamenti: spirito critico e cittadinanza attiva“: a declinarlo, nel corso dei 14 incontri previsti, importanti intellettuali italiani tra i quali Carlo Flamigni, Stefano Levi Della Torre, Giulio Giorello, Marilisa D’Amico, Carlo Alberto Redi, Maurizio Mori, Marina Mengarelli, Massimo Teodori, Pierfranco Pellizzetti, Matteo Pucciarelli, Michele De Luca, Enzo Marzo, Mauro Barberis, Gianenrico Rusconi, Loredana Lipperini, Eugenio Lecaldano e Gigliola Toniollo.
Accanto ai tradizionali dibattiti, l’edizione 2014 si arricchisce di uno spazio dedicato al rapporto tra arte e cambiamento, con iniziative legate al cinema (lunedì 7 aprile al Cinema AlCorso), alla danza (domenica 13 aprile alla Fonderia) e al teatro (l’11 e 12 aprile al Teatro Due di Parma).
Non mancherà infine un momento più ludico, l’Aperitivo Energizzante organizzato in collaborazione con noi di TIPO pocket magazine presso i Chiostri della Ghiara (via Guasco 6) giovedì 10 aprile a partire dalle 19. Musica, cinema e cibo per il cambiamento, con l’accompagnamento musicale del Dj Frank Moody e la proiezione dei corti del Reggio Film Festival dedicati alla laicità.