facciamo luce sul teatro
News

Facciamo luce sul teatro: «Il governo torni a parlare di spettacolo dal vivo»

L’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo invita i teatri italiani a restare illuminati la sera del 22 febbraio

Per una sera illuminare e tenere aperti gli edifici di tutti i teatri italiani, da quelli più piccoli fino ai grandi Teatro Nazionali, per chiedere «al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo». Questo l’invito di Unita, l’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, che per la serata di lunedì 22 febbraio ha organizzato l’iniziativa “Facciamo luce sul teatro”.

L’associazione Unita chiede a tutti gli artisti, a tutte le maestranze e al pubblico delle città di organizzare, ovunque possibile, in tutta Italia – rispettando ogni misura di sicurezza – un presidio dei teatri dalle 19.30 alle 21.30 «perché questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità».


Come partecipare a “Facciamo luce sul teatro”

Per testimoniare la propria partecipazione alla manifestazione l’invito è di recarsi all’esterno dei teatri illuminati e di scattare una foto, girare un breve video o scrivere un messaggio con l’hashtag #facciamolucesulteatro indicando città e nome del teatro e taggando @associazioneunita su Instagram che condividerà tutte le testimonianze sulla propria pagina.

La lista dei teatri che aderiscono si può scaricare dal sito di Unita. Tra i teatri emiliani che aderiscono all’iniziativa, l’Arena del Sole di Bologna, lo Storchi e il Teatro delle Passioni di Modena, Teatro Regio e Teatro Due di Parma, Teatro Valli e Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia.

Tags