Fotogallery, Mostre, Speciali

“Felicitazioni!”, le foto della mostra dei CCCP a Reggio Emilia

A 40 anni dall’uscita dell’EP “Ortodossia” i CCCP hanno dato vita a una mostra notevole, fatta di musica, letteratura, immagini, video, performance e installazioni

Organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia e curata dagli stessi CCCP, la mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024”, ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, nei primi tre mesi di apertura ha superato le 25.000 presenze ed è stata prorogata fino al 10 marzo 2024.

La mostra “Felicitazioni!”

Sono passati 40 anni dall’uscita del primo EP dei CCCP, “Ortodossia”, e l’esposizione racconta una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk attraverso un percorso cronologico e antologico per scoprire i dischi pubblicati, la gestazione di ognuno di essi, il racconto del mondo che circondava i CCCP e a cui si sono ispirati e poi gli universi generati attraverso i suoni, i testi, gli abiti e le performance create.

La mostra “Felicitazioni!”, molto più di un appassionato e rigoroso racconto della loro carriera, è un circuito multidisciplinare fatto di musica, letteratura, immagini, video, performance e installazioni che si configura, nelle sue tante sfaccettature, come una nuova opera d’arte dei CCCP, un progetto a cui la band lavorato senza sosta per oltre sei mesi, recuperando testi, ricordi, immagini ed esperienze e che è reso unico dalla straordinaria capacità di trasmettere l’essenza del gruppo che ha trasceso il fenomeno musicale per scavare nell’immaginario collettivo sociale e culturale.

La mostra ai Chiostri di San Pietro, curata dagli stessi CCCP, è una riflessione sulla rilevanza delle loro idee e della loro musica nel contesto attuale. 1800 mq, 28 spazi espositivi, un percorso che comincia con le sagome metalliche dei tre VoPos di Berlino al fianco della via Emilia, in contrasto con la scritta “Felicitazioni!”, che si addentra nel Chiostro Piccolo, passa per il Chiostro Grande e si snoda su due piani con installazioni, opere d’arte inedite, fotografie d’archivio mai pubblicate, supporti audiovisivi, costumi di scena.

L’album “Felicitazioni!”, le ristampe, il libro-catalogo, CCCP in DDDR

Sempre in occasione dei 40 anni dall’uscita di “Ortodossia” è stato pubblicato l’albumFelicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024”, disponibile in versione vinile, cd e box deluxe in edizione numerata e limitata, che contiene 18 brani storici dei CCCP. Escono anche le ristampe degli album in studio, in CD e vinile, in una nuova versione rivisitata (via Universal Music), il libro-catalogo di 460 pagine edito da Interno4 e il nuovo apparato iconografico per il merchandising. E poi, dopo le due date del 21 e 22 ottobre 2023 del “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” con i CCCP sul palco del Teatro Valli di Reggio Emilia, sono andate rapidamente sold out anche le tre date di CCCP in DDDR in programma dal 24 al 26 febbraio 2024 all’Astra Kulturhaus di Berlino.

Gli incontri di Danni Collaterali

Continuano anche gli appuntamenti del ciclo Danni Collaterali che arricchiscono la mostra con dialoghi tra i membri dei CCCP e critici, giornalisti e intellettuali per approfondire concetti e ideologie proprie della band e dell’epoca che hanno vissuto. Gli ultimi due incontri, presso il Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro, sono:

Giovedì 18 gennaio alle 18.30 “Uno sguardo da molto lontano” con Lodovico Zamboni in dialogo con Giovanni Lindo Ferretti.

Giovedì 25 gennaio alle 18.30 Corso popolare di chitarra grattugiata, Riccardo Bertoncelli in dialogo con Massimo Zamboni. Con Danilo Fatur.


Foto in evidenza di Michele Lapini