Fondazione Modena Arti Visive lancia FMAV InsideOut, un palinsesto di nuovi contenuti culturali online attraverso cui il pubblico potrà continuare a “visitare” le mostre, partecipare ad attività e laboratori didattici a distanza, semplicemente collegandosi al sito fmav.org e ai canali social.
Il primo “esercizio di visione” ispirato alle immagini del fotografo emiliano Luigi Ghirri è già online.
FMAV InsideOut è suddiviso in tre rubriche differenti. Esercizi di visione (fotografie e video per scoprire i capolavori delle collezioni FMAV). Mostre in pillole (brevi video in cui i curatori di FMAV e gli artisti ci conducono alla scoperta delle mostre attualmente chiuse al pubblico, in attesa della loro riapertura). Didattica a distanza (contenuti fotografici, video e testuali rivolti a insegnanti, studenti e famiglie sulla traccia dei laboratori proposti abitualmente da FMAV).
Daniele Pittèri, direttore generale di Fondazione Modena Arti Visive, ha presentato l’iniziativa con un video in cui sottolinea che: «FMAV InsideOut è il contributo di Fondazione Modena Arti Visive alla collettività in questa situazione straordinaria, per continuare a diffondere la cultura come azione di trasformazione e cambiamento attraverso nuove modalità di diffusione, ragionando in maniera diversa e stimolando il legame profondo e dinamico che ci lega al nostro pubblico».
Immagine in evidenza:
Luigi Ghirri, “Colazione sull’erba”, 1972-74. Comune di Modena, Collezione Galleria Civica – Fondazione Modena Arti Visive © Eredi di Luigi Ghirri
(17 marzo 2020)