A Reggio Emilia venerdì 17 aprile 2020 avrebbe dovuto inaugurare la quindicesima edizione di Fotografia Europea. Le misure di contenimento del contagio da Coronavirus hanno costretto la Fondazione Palazzo Magnani e il Comune di Reggio Emilia a sospendere il festival. Ma – per il fine settimana che avrebbe visto l’inaugurazione delle mostre fotografiche, talk e spettacoli – Fotografia Europea ha proposto ad alcuni dei protagonisti di esserci, anche se ognuno dalle proprio case, con un breve racconto video da condividere sul sito e sui social.
Il progetto per Fotografia Europea 2020 e un consiglio fotografico
Nei video gli artisti raccontano il loro progetto per Fotografia Europea 2020 e offrono un consiglio fotografico: un libro da leggere, fotografi da approfondire, musei da visitare on line, corsi, podcast.
Il primo intervento video sarà quello del direttore artistico di Fotografia Europea Walter Guadagnini e sarà pubblicato venerdì 17 aprile alle 18. Sabato 18 aprile alle 11 potremo seguire il racconto di Joan Fontcuberta e alle 18 quello di Alex Majoli. Domenica 19 aprile alle 11 sarà la volta di Vittorio Mortarotti e Anush Hamzehia per chiudere alle 18 con Luis Cobelo.
I video racconti dei protagonisti sono l’occasione per condividere progetti e desideri in una giornata particolare, con la speranza di realizzarli al più presto e di poterli apprezzare dal vivo, quando sarà possibile recuperare la quindicesima edizione di Fotografia Europea.
Info: www.fotografiaeuropea.it – www.facebook.com/FotografiaEuropea – instagram.com/fotografia_europea
nell’immagine in evidenza, Walter Guadagnini
(17 aprile 2020)