Le Giornate della laicità 2020 saranno in streaming
News

Le Giornate della laicità in streaming, tra i relatori Moni Ovadia e Vera Gheno

Le Giornate della laicità 2020 saranno in streaming sabato 18 aprile. Il tema è “Forza e fragilità di Homo Sapiens. Dentro e oltre la pandemia”.

Le Giornate della laicità avrebbero dovuto tenersi a Reggio Emilia dal 22 al 24 maggio prossimi. L’emergenza Covid-19 ha costretto gli organizzatori ad annullare l’appuntamento, vista l’incertezza della situazione e la necessità di pensare prima di tutto alla tutela della salute.

Ma le Giornate della laicità 2020 ci saranno comunque, e saranno online. L’appuntamento è per sabato 18 aprile, dalle 10 alle 19, per un’edizione speciale dal titolo “Forza e fragilità di Homo Sapiens. Dentro e oltre la pandemia“.

La diretta del pomeriggio:

La diretta della mattina:

Una giornata di interventi, incontri e dibattiti

A prendere parte a questa giornata di interventi, incontri e dibattiti in streaming saranno molti dei relatori contattati per la tre giorni di maggio che daranno vita a una riflessione a più voci, che vedrà la partecipazione di autori, pensatori e scienziati di fama internazionale, che si interrogheranno sugli aspetti scientifici dell’emergenza Covid-19, ma anche sui risvolti che questa pandemia avrà sul “dopo”, sulla società e sul nostro vivere quotidiano.

Tra i protagonisti di quest’edizione speciale delle Giornate della laicità ci sarà l’attore, autore, musicista e regista teatrale Moni Ovadia che rifletterà su un tema che coinvolge tutti: cosa possiamo (e dobbiamo) imparare dal Coronavirus?

In questi giorni complessi il linguaggio, le parole che utilizziamo e il modo in cui comunichiamo, assumono un’importanza ancora più grande. Di questo e altro si parlerà con la sociolinguista (anzi, social-linguista) Vera Gheno che presenterà un intervento dal titolo “La parola nuda: effetti della ‘virtualizzazione’ della comunicazione”.

Gli interventi di Silvio Garattini, Silvano Fuso, Elisa Palazzi

Della pandemia in corso, che impone una serie di riflessioni in diversi ambiti, si parlerà con Silvio Garattini, medico e ricercatore, fondatore nel 1961 dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano e con Silvano Fuso, chimico, divulgatore scientifico e, tra le altre cose, socio effettivo del CICAP.

L’intervento di Elisa Palazzi – ricercatrice dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) presso il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e docente di Fisica del clima all’Università di Torino – sarà invece incentrato sul rapporto tra la crisi climatica e la pandemia.

Cinzia Sciuto è la nuova direttrice scientifica delle Giornate della laicità

Ci sarà naturalmente anche Cinzia Sciuto, filosofa e giornalista che da quest’anno è anche la direttrice scientifica delle Giornate della laicità e ha curato tutta la programmazione. «La pandemia Covid-19 ha posto l’umanità intera di fronte a una sfida inedita – scrive Sciuto – Gli unici mezzi di cui disponiamo per affrontarla sono la ricerca scientifica, lo studio, la conoscenza. Che cosa significa questa pandemia per le nostre società? Come ne usciremo? Finita l’emergenza il nostro mondo potrà di essere lo stesso? Mai come oggi il pensiero laico, critico e razionale deve essere il nostro faro».

Le Giornate della laicità sono il primo festival italiano dedicato alla laicità, al pensiero critico e ai diritti civili e di cittadinanza. Dal 2010 si svolge ogni anno a Reggio Emilia, tra aprile e maggio, ed è promosso dall’associazione Iniziativa Laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia.

Il programma completo degli incontri e dibattiti

A seguire il programma completo dell’edizione speciale in streaming delle le Giornate della laicità 2020 dal titolo “Forza e fragilità di Homo Sapiens. Dentro e oltre la pandemia”. L’appuntamento è sabato 18 aprile dalle 10 alle 19.

Introduce e modera Cinzia Sciuto (direttrice scientifica delle Giornate della laicità 2020)

Mattino – prima sessione

Ore 10
Silvio Garattini: La scienza per tutti, tutti per la scienza
Valter Tucci: Cambierà il modo di fare scienza?

Ore 11.30
Silvano Fuso: Naturale non è sempre buono, virus docet
Elisa Palazzi: Dall’emergenza sanitaria all’emergenza climatica

Pomeriggio – seconda sessione

Ore 14.30
Emanuela Marmo: La pandemia nella comunità pastafariana
Monica Lanfranco: Sguardi femministi sul mondo nuovo

Ore 16
Federico Chicchi: Il lavoro durante e dopo la pandemia
Vera Gheno: La parola nuda: effetti della “virtualizzazione” della comunicazione.

Ore 17.30
Dacia Maraini: Il mondo dopo la pandemia
Moni Ovadia: Cosa possiamo (e dobbiamo) imparare dal Coronavirus

La diretta si potrà seguire ai canali YouTube o Facebook di Iniziativa Laica.

Info: www.giornatedellalaicita.comwww.facebook.com/iniziativa.laica


(11 aprile 2020 – aggiornato 16 aprile 2020)