Forest Swords + Yakamoto Kotzuga
giovedì 17 aprile 2014
Carpi (MO), Mattatoio
Info: www.facebook.com/events/1414720772115712
Continuano gli eventi di anteprima in vista della settima edizione di NODE festival con il ritorno di Forest Swords affiancato dal bassista Jay Freeman. In apertura l’elettronica rarefatta di Yakamoto Kotzuga, alter-ego del giovane produttore Giacomo Mazzucato, e il Dj set di Machweo.
Matthew Barnes, aka Forest Swords, è uno dei personaggi più misteriosi ed enigmatici apparsi sulla scena musicale inglese degli ultimi anni. Il suo primo EP Dagger Paths (miglior disco del 2010 per FACT magazine) è indecifrabile, e forse per questo così evocativo ed affascinante. Atmosfere tra ambient e dub con echi di chitarre rock sono l’ossatura delle sue composizioni rese ancora più sorprendenti da inaspettati inserti R&B e Hip-Hop.
Engravings, album di debutto pubblicato per Triangle Records, evolve la stessa cifra stilistica attraverso un profondo lavoro di sottrazione durato tre lunghi anni. Il risultato è un disco osannato dalla critica di tutto il mondo per il suo fascino arcaico ed epico, caratterizzato da pochi “colori” dosati alla perfezione. Dal dancefloor a sentieri desolati e polverosi Forest Swords ci accompagna ad esplorare vasti paesaggi sonori, affascinanti e tenebrosi.