Prende il via mercoledì 12 febbraio 2020, sulla piattaforma digitale Indiegogo, la campagna di crowdfunding per ultimare e distribuire “The Blue Knight“, il film realizzato a Reggio Emilia che racconta la storia del colore blu in modo poetico ed evocativo.
Un team di 20 persone – in gran parte giovanissimi – tra illustratori, sceneggiatori, animatori e registi da un anno lavora in uno studio a Buco del Signore, a Reggio Emilia, ad un progetto ambizioso che potrebbe arrivare direttamente dalle Mille e una Notte o da una pagina di grande letteratura epica.
“The Blue Knight – Il Cavaliere Blu“, cortometraggio d’animazione realizzato da Delicatessen e prodotto da Azabache Films, è stato premiato da Emilia-Romagna Film Commission con 24.500 euro e per ultimare la sua realizzazione e farsi conoscere ha bisogno di ulteriori risorse. Il crowdfunding consentirà di pagare il lavoro dei giovani artisti già coinvolti nel progetto e potenziare il team per portare a termine la produzione entro maggio 2020. Inoltre i contributi ricevuti per sostenere questo progetto artistico e industriale di grande qualità, aumenteranno le probabilità di portarlo nei festival più importanti e far conoscere il prodotto a livello internazionale.
Le ricompense
Tra le ricompense della campagna di crowdfunding ci sono il libro d’arte The Blue Knight in edizione limitata, le tavole originali disegnate a mano e firmate dagli autori, ma anche la possibilità di vedere il proprio nome nei titoli del film. The Blue Knight è un lavoro artigianale di grande pregio, realizzato da bravissimi illustratori: da qui anche l’idea di offrire come ricompensa una lezione online di due ore e mezza con la regista del film Cristiana Valentini su come realizzare un film d’animazione.
«Siamo alla ricerca di mecenati prima ancora che sponsor – spiegano Cristiana Valentini e il produttore Fabian Ribezzo – realtà produttive e culturali che sposino la nostra causa, ovvero tenere “in casa” le migliori professionalità del territorio, spesso costrette a trasferirsi all’estero per poter lavorare con continuità».
Il blu è un personaggio mutaforme
“The Blue Knight” è una storia d’avventura che guarda all’immaginario intramontabile degli anni Sessanta. Nel cortometraggio il blu è un personaggio mutaforme: all’inizio è una pietra, poi diventa cavaliere, tessuto e infine colore. Rifiutato da Greci e Romani, attraversa la storia competendo con i colori rivali. Solca i mari, colora i cieli di Giotto, fa capolino nei mosaici di Ravenna e nelle ceramiche di Faenza finché diventa blu di Prussia nella tavolozza di Van Gogh. Fino al 1961, quando l’astronauta russo Jurij Gagarin pronuncia la storica frase dallo spazio: «La Terra è blu! Che meraviglia, è incredibile»
Un prodotto di respiro internazionale
Il cortometraggio è realizzato con tecnica di animazione 2D e cut motion. Tra l’artigianato e la dimensione semi-industriale, è un prodotto di respiro internazionale per tematica, stile narrativo e design. Nel 2020, quando la Pantone decreta il Classic Blue colore dell’anno, sbarcherà nei festival (Cannes, Berlino, Stoccolma, Los Angeles e altri ancora) che consentono di qualificarsi per l’Oscar e sarà presentato nei maggiori mercati internazionali come Annecy, Rotterdam, Clermont Ferrand. Una sfida possibile: nel curriculum di Azabache Films infatti c’è la c’è la qualifica per la selezione agli Oscar 2015 con il cortometraggio “A Tropical Sunday”.
Alla guida del progetto ci sono l’illustratrice reggiana Cristiana Valentini (Italia 1, La7, MTV, Real Time, Sky e Rai Yoyo), che firma la regia, e l’argentino Fabian Ribezzo, fondatore della casa di produzione Azabache Films. “The Blue Knight” attinge ai migliori talenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, un punto di riferimento per le arti figurative e grafiche in Italia. Un team prevalentemente al femminile: nella squadra ci sono sei illustratrici, la produttrice Vittoria Giovannini, l’esperta di pubbliche relazioni Arianna Bastoni e tre animatrici. La compagine maschile è formata da un illustratore e quattro animatori, capitanati da Luca Zecchi. I ragazzi arrivano da Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma, Cesena, Mantova, Carpi e hanno tutti meno di 30 anni.
Un progetto più ampio e ambizioso
The Blue Knight, nella mente dei suoi creatori, non è solo un cortometraggio, ma il primo capitolo di un progetto più ampio e ambizioso. In primo luogo, perché è l’episodio pilota di una serie, “The Colors”, che ricostruisce la storia degli altri colori: rosso, giallo, viola, verde, bianco e nero. E poi perché dal cortometraggio saranno tratti una versione educational e un libro illustrato.
Infine, il sogno più grande: attraverso la creazione di questo prodotto, dare ai giovani l’opportunità di crescere professionalmente. Un sogno che potrebbe trovare a Reggio Emilia le sue radici e fare della città un polo europeo dell’animazione. Per realizzare gli obiettivi di produzione c’è poi un dialogo aperto con diverse realtà del territorio interessate a sostenere il progetto.
Info: www.thebluecolor.tv – www.facebook.com/theblueanimation