-
- “Arizona – Una tragedia musicale americana” al Teatro delle Passioni
- Francesca Mannocchi a Campagnola Emilia per Autori in prestito
- La Chamber Orchestra of Europe diretta da Daniel Harding
- L’unica data italiana di Mick Harvey e JP Shilo
- Effimera, l’installazione site-specific al Labirinto della Masone
- Stefano Bollani e Chucho Valdés dal vivo a Bologna
- Al via E’ bal, palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea
- Oltre la forma concerto, ad Aperto la prima assoluta di “Ùtera“
- Kokoroko in concerto al Locomotiv
C’è questo e molto altro da fare tra il 28 ottobre e il 3 novembre 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.
martedì 29 ottobre
TEATRO
“Arizona – Una tragedia musicale americana” al Teatro delle Passioni
Dal 29 ottobre al 10 novembre (ad eccezione del 4 novembre) al Teatro delle Passioni di Modena Fabrizio Falco dirige e interpreta, con Laura Marinoni, “Arizona – Una tragedia musicale americana”, un testo del prolifico drammaturgo, sceneggiatore e regista, di teatro e cinema, spagnolo Juan Carlos Rubio. Una storia più che mai attuale, nel suo racconto dei conflitti al confine USA-Messico, sulla violenza dilagante nel mondo occidentale. (foto di Marina Alessi)
INCONTRI
Francesca Mannocchi a Campagnola Emilia per Autori in prestito
Secondo appuntamento con la nuova edizione di Autori in prestito, la rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori che quest’anno porterà ben 24 autori in 20 biblioteche della provincia reggiana a raccontare i libri, le musiche, i quadri e gli spettacoli teatrali, i film, e quindi le opere, che li hanno convinti a fare il mestiere che fanno. Martedì 29 ottobre alle 21 alla Biblioteca di Campagnola Emilia (RE) ci sarà Francesca Mannocchi, giornalista freelance impegnata sul tema delle migrazioni e dei conflitti.
mercoledì 30 ottobre
CONCERTI
La Chamber Orchestra of Europe diretta da Daniel Harding
Mercoledì 30 ottobre si apre la stagione concertistica al Teatro Comunale Pavarotti di Modena con la Chamber Orchestra of Europe diretta da Daniel Harding. In programma le Danze Slave op.72 di Antonín Dvořák e la Seconda Sinfonia di Johannes Brahms. Daniel Harding, una carriera iniziata a soli diciannove anni sotto l’ala di Simon Rattle e poi di Claudio Abbado, è considerato uno dei massimi direttori di oggi. Insomma, un eventone.
CONCERTI
Hae-Sun Kang e Ciro Longobardi a Traiettorie
Le sottili emanazioni della cultura sotto l’impero asburgico negli anni della Grande Guerra, i destini della dodecafonia a metà Novecento, l’ineffabile sapore delle radici nell’ultimo quarto di quel secolo e, sopra tutti, lo sguardo immenso di Robert Schumann, in questo atteso concerto del duo Kang (violino) e Longobardi (pianoforte) mercoledì 30 ottobre alla Casa della Musica di Parma per Traiettorie.
DANZA
“Elsewhere” di Stalker_Daniele Albanese al Teatro Due
La danza contemporanea fa il suo esordio nell’ambito dell’attività 2019-2020 della Fondazione Teatro Due di Parma con “Elsewhere” della compagnia Stalker_Daniele Albanese, in scena mercoledì 30 ottobre. Creato e danzato dall’artista parmigiano Daniele Albanese insieme alla corografa e danzatrice americana Eva Karczag, “Elsewhere” è uno spettacolo e al tempo stesso una cornice di riflessione su uno spazio altrove e attuale, una domanda sulla comunicazione invisibile tra i danzatori, tra danzatori e spazio, tra organizzazione e libertà.
FESTIVAL
Lucca Comics & Games
Lucca Comics & Games è il più importante festival europeo dedicato al fumetto, gioco da tavolo, videogioco, gioco di ruolo, fantasy, animazione, cinema e serie TV. Con quasi 800.000 visitatori complessivi, oltre 40.000 mq di spazio espositivo, 20 mostre, più di 500 eventi tra incontri con autori ed editori, spettacoli e concerti, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di tutto il mondo. Lucca Comics & Games si svolge dal 30 ottobre al 3 novembre nel centro storico dell’antica città di Lucca, straordinaria città ricca di arte e storia nel cuore della Toscana.
giovedì 31 ottobre
CONCERTI
L’unica data italiana di Mick Harvey e JP Shilo
Dopo alcuni anni di spettacoli dal vivo incentrati sulle sue interpretazioni di Serge Gainsbourg e un tour mondiale con PJ Harvey, giovedì 31 ottobre Mick Harvey arriva al Teatro Astoria di Fiorano Modenese (MO) per presentare le canzoni dei suoi quattro album da solista. Sul palco con l’ex-Bad Seeds il suo stretto collaboratore JP Shilo e una band con Glenn Lewis al basso e Steve Shelley alla batteria. Unica data italiana.
INSTALLAZIONE + CONCERTO + DJ SET
Effimera, l’installazione site-specific al Labirinto della Masone
Nebbie, luci e suoni nella notte di Halloween al Labirinto della Masone a Fontanellato (PR). Giovedì 31 ottobre nella Corte Centrale, nel cuore del labirinto di bambù, una nuvola sovrasterà gli spazi, creando nuovi confini in continua mutazione. Effimera, ad opera del collettivo artistico Quiet Ensemble, fondato da Fabio di Salvo e Bernardo Vercelli, sarà un’installazione immersiva e sensoriale site-specific nella quale il pubblico potrà entrare, inoltrarsi, muoversi. Come un labirinto di vapori e di luci, l’ambiente, tramite un sistema di illuminazione reattivo, muterà di intensità luminosa, generando ritmiche visive e sonore diverse nel tempo, colori pieni che sfumano in arcobaleni stroboscopici, un’esperienza che attraversa in pochi minuti il temporale e l’alba, flussi di suoni. Prima che la serata svanisca, nelle sale avvolte dalle nuvole di vapore, si alterneranno il dj scandinavo Kornél Kovács, il musicista romano Capibara con il suo live set elettronico combinato con videoproiezioni, e il dj set curato da Laika Mvmnt, tra bagliori e suoni, fino a quando le luci del mattino sfumeranno la notte.
CONCERTI
Dianne Reeves a Bologna
Come le grandi jazz divas del passato, delle quali è una vera erede moderna, Dianne Reeves si muove con disinvoltura tra jazz e pop, trasformando ogni scelta di repertorio in una perfetta jazz song. La sua notorietà internazionale, se mai ce ne fosse stato bisogno, è stata ulteriormente amplificata dall’apparizione nel film di George Clooney “Good Night, and Good Luck”, la cui colonna sonora è valsa alla Reeves l’ennesima affermazione ai Grammy Awards come migliore cantante di jazz. Giovedì 31 ottobre è al Teatro Duse di Bologna.
TEATRO
“L’abisso” con Davide Enia a Roccabianca e Luzzara
Rimasto molti anni lontano dai palcoscenici, dopo i successi teatrali di “Italia-Brasile 3 a 2”, “maggio ’43” e “Scanna”, con “L’abisso” Davide Enia torna in scena con il gesto, il canto, il cunto, per affrontare l’indicibile tragedia contemporanea degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo. Epopea di eroi odierni, tra vita e morte, che diventa metafora di un naufragio individuale e collettivo. Lo spettacolo è in scena giovedì 31 ottobre al Teatro di Ragazzola a Ragazzola di Roccabianca (PR) e venerdì 1 novembre al Teatro Sociale di Luzzara (RE).
LETTURE
“Cani dell’inferno” di Daniele Benati a StraLETTURE
A StraLETTURE, il gruppo di lettura del Centro Culturale Zavattini di Luzzara (RE), giovedì 31 ottobre si parla di “Cani dell’inferno” di Daniele Benati. Così presenta il libro il suo illustre concittadino e amico, Ermanno Cavazzoni: «Beh, la prima cosa che mi viene da dire è che questo è un libro formidabile, se ne vedono pochi al giorno d’oggi così, ma anche al giorno di ieri; se ne vedono pochi in generale; e identici a questo, non ne ho mai visti, e non ho mai sentito che qualcuno ne abbia intravisti (…)»
venerdì 1 novembre
CONCERTI
Stefano Bollani e Chucho Valdés a Bologna
I grandi pianisti e compositori Stefano Bollani e Chucho Valdés venerdì 1 novembre al Teatro Europauditorium di Bologna si incontrano per suonare insieme in un progetto unico e senza precedenti. L’estro musicale e la fantasia versatile di Bollani e l’energia afro-cubana e il ritmo latino di Valdés mescolati insieme creano uno spettacolo musicale di fortissimo impatto. Un “piano a piano” già definito dalla stampa latina un esempio di genialità, destrezza, un vero e proprio tuffo nella musica senza nessun tipo di limite e distinzione. (foto di Gabriel Guerra Bianchini)
DANZA
Al via E’ bal, palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea
Dopo la felice esperienza della passata stagione, torna in scena, per la seconda edizione, la rassegna “E’ bal – palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea”. Nata dall’esigenza di dare spazio alla vitale scena della danza contemporanea italiana, “E’ bal” (in dialetto romagnolo il ballo) raccoglie in un cartellone variegato e multiforme ben 12 spettacoli, di cui 2 dedicati all’infanzia, 5 esiti di altrettante residenze, 7 masterclass e 5 incontri di approfondimento. Un calendario intenso lungo tutta la stagione che, tra il 1 novembre 2019 e il 14 giugno 2020, coinvolgerà 8 comuni romagnoli, includendo da quest’anno anche la Repubblica di San Marino. Ad aprire, letteralmente, le danze sarà dalla mattina di venerdì 1 novembre a Riccione, Villa Franceschi, la compagnia Sanpapié con la performance itinerante per 40 spettatori alla volta “A[1]Bit” di Lara Guidetti.
CONCERTI
Le 21 serate di Gianni Morandi al Teatro Duse di Bologna
“Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni” è il titolo del nuovo progetto artistico di Gianni Morandi: 21 concerti, un solo palcoscenico, l’abbraccio del suo pubblico con il quale condividere ricordi, emozioni e soprattutto grande musica. Sarà il Teatro Duse di Bologna ad ospitare, dal primo novembre, le 21 serate nelle quali Gianni Morandi canterà, in forma acustica, i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni.
FESTIVAL
L’imbarazzo della scelta a JazzMi
Strepitoso il calendario della rassegna JazzMi, a Milano dal 1 al 10 novembre. Davvero con l’imbarazzo (grandissimo) della scelta segnaliamo Herbie Hancock (1 novembre), John McLaughlin (2), Taxiwars (2), Kokoroko (2), Bollani & Valdés (3), Spyro Gyra (5 e 6), Enrico Rava (5), Archie Shepp (9), John Scofield & Jon Cleary (10). E gli altri ci perdonino.
sabato 2 novembre
CONCERTI
Oltre la forma concerto, ad Aperto la prima assoluta di “Ùtera”
Tredici configurazioni per ensemble elettroacustico, performer con sensori biodinamici, video e voci spazializzate. Sabato 2 novembre, al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, Festival Aperto presenta la prima assoluta di “Ùtera” di Gabriele Marangoni in cui l’integrazione di mezzi espressivi e tecnologici è spinta a un grado tale da trascendere la forma concerto per farsi esperienza sensoriale totale. L’ensemble elettroacustico funziona come un’estensione del corpo umano, ovvero della performer/danzatrice, grazie a sensori biodinamici che trasformano le tensioni muscolari in output atti a modificare il suono in tempo reale.
domenica 3 novembre
CONCERTI
Kokoroko al Locomotiv
Tra le band rivelazione del 2019, gli otto elementi dei Kokoroko fanno base a Londra, guidati dalla trombettista Sheila Maurice-Grey. Si ispirano a maestri come Fela Kuti, Ebo Taylor e Tony Allen ed ai grandi suoni provenienti dall’Africa Occidentale. Il loro stile prende forma dalle loro radici nigeriane e del West Africa, mescolate ai suoni urbani della metropoli inglese. Domenica 3 novembre arrivano al Locomotiv di Bologna. (foto di Nina Manandhar)
PRESENTAZIONE LIBRO
La sociolinguista Vera Gheno a Finalmente Domenica
Domenica 3 novembre alle 11 alla Sala degli Specchi del Teatro Valli Finalmente Domenica ospita Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, per vent’anni al lavoro all’Accademia della Crusca, che in dialogo con Gino Ruozzi presenta il suo libro “Potere alle parole”.
E poi, sempre tra il 28 ottobre e il 3 novembre:
-
- Il nipote di Wittgenstein con Umberto Orsini al Teatro Asioli
- Valerio Varesi a Casalgrande per Autori in prestito
- Quartiere senza paura!, “camminata spaventosa” a Reggio Emilia
- Prende il via il festival Natura dèi Teatri
- Alos in concerto alla Ghirba
- Ruggero de I Timidi al Vibra Club
- Massimo Cacciari al Forum Monzani
- Cactus vs Budget Night all’ArtLab
- Cablegram Night all’Ekidna
- Mark Guiliana Beat Music al Teatro Ariosto per Aperto Festival
- “Gianni e il gigante“, al Teatro al Parco la fiaba sul coraggio di un bambino che sconfigge la forza con l’astuzia
- Al via il Parma Film Festival