In streaming – a distanza – ma in ogni caso sabato 13 febbraio inaugura la stagione concertistica della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. E lo fa con due protagonisti del concertismo internazionale, Nicolas Altstaedt, violoncello, e Alexander Lonquich, pianoforte, che alle 20.30 si esibiranno al Teatro Valli in un concerto che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sulla pagina Youtube della Fondazione i Teatri.
In programma l’integrale delle sonate beethoveniane
I due musicisti, nel teatro ancora vuoto causa pandemia, eseguiranno l’integrale delle sonate beethoveniane ripresi dalle telecamere del Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia e si potranno seguire in streaming, gratuitamente, sul sito ufficiale e sul canale Youtube della Fondazione I Teatri. Il concerto resterà poi visibile su Youtube per un mese.
In streaming anche le lezioni-concerto di Emanuele Ferrari
Dopo il primo appuntamento di sabato 6 febbraio, sabato 6 marzo alle 20.30 ritorna Emanuele Ferrari per una nuova lezione-concerto. Sul palcoscenico del Teatro Valli, Ferrari suona il pianoforte da concertista, racconta e spiega da musicologo, si muove e incanta il pubblico da attore. Il programma del 6 marzo, “La magia del notturno: Chopin”, prevede l’esecuzione del Notturno op. 27 n. 2 in Re bemolle maggiore. La lezione-concerto di Emanuele Ferrari sarà in streaming sul sito ufficiale della Fondazione I Teatri, sul canale Youtube e anche sulla pagina Facebook.
Zona gialla, ripartono le visite guidate al Teatro Valli
Con il ritorno dell’Emilia-Romagna in zona gialla, riprendono le visite guidate ai segreti del Teatro Municipale Valli. In totale sicurezza ed ora che le indicazioni per le “zone gialle” consentono di riaprire al pubblico i musei e i luoghi di arte, anche il Teatro Municipale torna visitabile.
Lo si potrà fare prenotandosi online sul sito www.iteatri.re.it o di persona recandosi in biglietteria. Questo il calendario delle visite fino al 5 marzo, quando scadrà il Dpcm: mercoledì 10, giovedì 11, martedì 16, giovedì 25 e venerdì 26 febbraio, martedì 2 e mercoledì 3 marzo. Tre i turni di visita previsti in ogni giornata: ore 10,30, ore 17,30 e ore 18,00. Sempre secondo le ultime indicazioni, non si potranno per il momento calendarizzare visite guidate durante il fine settimana.
foto di Marco Borgrevve