Mercoledì 29 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, alle 20.55 su Rai 5 va in onda la premiere assoluta di “1 meter CLOSER“, la video creazione coreografica in quarantena di Aterballetto.
«In questo periodo di isolamento non ci siamo fermati e abbiamo voluto creare una coreografia che raccontasse questo tempo particolare per tutti». La prima video creazione coreografata ai tempi del Coronavirus nasce sotto la regia di Diego Tortelli e Valeria Civardi, sulla musica originale di Federico Bigonzetti e la voce di Emily Denton.
Coreografo, regista, compositore e i danzatori di Aterballetto hanno creato la performance tra il 24 marzo e l’8 aprile 2020, ciascuno in isolamento nella propria casa di Milano, Torino, Londra, Reggio Emilia e Lerici.
«Niente meglio del corpo dei danzatori rinchiusi nelle loro case può raccontarci cosa stiamo vivendo e come questa distanza possa trasformarsi in un ponte che ci unisce, dove il luogo privato si trasforma in orizzonte comune cambiandone il suo valore e dove ogni differenza si unisce nella condivisione di un momento di abbraccio virtuale. Un abbraccio di una relazione a distanza, ma con una forza globale».
Venerdì 24 aprile i danzatori di Aterballetto hanno raccontato alla rubrica “Save the date” di Rai 5 come hanno realizzato “1 meter CLOSER” insieme al coreografo Diego Tortelli e alla filmmaker Valeria Civaldi.
(28 aprile 2020)