Ci sono dei giorni in cui succede tutto, o almeno così sembra. Uno di questi è la Notte Europea dei Musei, in programma sabato 17 maggio, e che a Reggio e Modena si collega ad altri eventi, rispettivamente Fotografia Europea e la notte bianca Nessun Dorma.
Le mostre di Fotografia Europea resteranno aperte fino all’1 di notte e dalle 21 l’ingresso è gratuito per i residenti nel comune di Reggio Emilia. In programma anche set fotografici d’autore e gli incontri con i fotografi Silvia Camporesi, alle 21.30 alla Sinagoga, e Paolo Simonazzi, alle 22.30 alla Galleria Parmeggiani.
Sempre a Reggio al Palazzo dei Musei, che aderisce all’iniziativa insieme ad altre istituzioni in città e provincia, si potrà ascoltare per la prima volta la “colona sonora” che Luciano Ligabue ha dedicato ai nuovi spazi ristrutturati da Italo Rota. Poco distante, nel cortile della Galleria Parmeggiani, MOON presenta fino alle 2 di notte un programma di djset e videoproiezioni.
A Modena, Nessun Dorma propone musei aperti, mostre e visite guidate gratuite, musica dal vivo, osservazioni del cielo al telescopio, itinerari artistici, esibizioni di cori nelle chiese, musiche etniche, letture, animazioni per ragazzi, letture poetiche, burattini, buskers, performance di danza contemporanea, teatro d’improvvisazione, spettacoli itineranti. Gran finale alle 24 in piazza Grande con il concerto di Giuliano Palma.
A Parma aderiscono all’iniziativa Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, Pinacoteca Stuard, Museo dell’Opera, Museo Casa Natale Arturo Toscanini e Casa del Suono.
Notte Europea dei Musei
sabato 17 maggio 2014
Reggio E., Modena, Parma
Info: www.lanottedeimusei.it