Evento passato

sabato 25 aprile
materialeResistente20.15 | Correggio, Parco della Memoria

A Correggio si festeggiano i 70 anni dalla Liberazione (e i 20 anni di Materiale Resistente). Sul palco Post CSI, Lo Stato Sociale, Cisco, Giardini di Mirò con Max Collini, Mara Redeghieri, Giorgio Canali&Rossofuoco, Fabrizio Tavernelli Complesso.

Nel 1995, per celebrare il 50° anniversario della Liberazione il Consorzio Produttori Indipendenti pubblicò un disco, intitolato Materiale resistente 1945-1995, che raccoglieva brani originali e reinterpretazioni di canti partigiani. Tra le band coinvolte Üstmamò, Umberto Palazzo e Il Santo Niente, A.F.A., Consorzio Suonatori Indipendenti, Gang, Modena City Ramblers, Marlene Kuntz.

L’idea di unire memoria della Resistenza e la scena rock indipendente venne al comune e all’ANPI di Correggio e nelle campagne attorno al paese della bassa reggiana il 25 aprile 1995 venne organizzato il concerto di Materiale resistente durante il quale venne raccolto il materiale per il documentario omonimo, per la regia di Davide Ferrario e Guido Chiesa, uscito lo stesso anno e che sarà proiettato il 24 aprile al Teatro Asioli.

Vent’anni dopo, sempre a Correggio si celebrano sia i 70 anni dalla Liberazione sia i vent’anni da quel famosissimo concerto. Sul palco i Post CSI, Lo Stato Sociale, Cisco, Giardini di Mirò con Max Collini, Mara Redeghieri in dio valzer – attanadara, Giorgio Canali&Rossofuoco, Fabrizio Tavernelli Complesso.

Ma il programma musicale non finisce qui, allo spazio bar e piccola ristorazione Perestroika, tra le 13 e le 16 si potrà gustare il Pranzo di Materiale Resistente mentre si esibiranno Mirko de I Camillas, Scarry che Gira i DischiLodo Guenzi e i Teppa Bros. da Lo Stato Sociale, gli Swingari. Lo spazio Perestroika resterà poi aperto fino alle 24.

materialeResistente20.15
sabato 25 aprile 2015
Correggio (RE), Parco della Memoria
Info: www.materialeresistente2015.it – www.facebook.com/events/821730737920490