"Antropolaroid" di Tindaro Granata, teatro-Ragazzola (foto di Manuela Giusto)
News

Teatro di Ragazzola, due spettacoli all’aperto alla corte Le giare

Con “Antropolaroid” di Tindaro Granata e “Questa è casa mia” di Alessandro Blasioli riprende l’attività del teatro di Ragazzola

Si intitola “Di nuovo IL TEATRO” ed è la rassegna di spettacoli all’aperto con cui riprende l’attività del teatro di Ragazzola. Due gli appuntamenti in programma, venerdì 26 e sabato 27 giugno alla corte Le giare di Ragazzola, frazione del Comune di Roccabianca, in provincia di Parma.

«L’intento è quello di dare un segnale di ritorno alla normalità e di continuare a proporre cultura, di cui molto si è sentito la mancanza nell’ultimo periodo», si legge nel comunicato del teatro di Ragazzola.


Primo appuntamento venerdì 26 giugno alle 21.30 con “Antropolaroid” di Tindaro Granata, una produzione Proxima Res, uno spettacolo di cupa bellezza, struggente, attraversato da un’inquietudine dolorosa, dove a tratti si coglie ugualmente, amaramente, l’occasione di ridere, per la caratterizzazione dei personaggi, il loro susseguirsi sulla scena, per l’abilità stessa dell’attore nel trasformarsi. Tindaro Granata, solo in scena, racconta di figure familiari, di generazioni, di una terra, la Sicilia, da cui anche allontanarsi.

Sabato 27 giugno alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Questa è casa mia”, scritto e interpretato da Alessandro Blasioli. Veloce e coinvolgente, pieno di ritmo, ironico, concreto e commovente, Alessandro Blasioli propone un monologo di grande efficacia narrativa sul tema arduo e colmo di dolore del terremoto de L’Aquila. Intrecciando le storie di una famiglia e di due amici inseparabili, nel quadro problematico seguente al terremoto che sconvolse l’Abruzzo nel 2009, i personaggi vengono travolti non solo dalla potenza della natura, ma anche dall’iniquità degli esseri umani.

L’ampia corte Le giare di Ragazzola consente l’attuazione delle disposizioni del DPCM del 17 maggio, a cui faranno seguito le normative regionali, di distanziamento interpersonale degli spettatori, controllo della temperatura corporea, utilizzo obbligatorio delle mascherine e sanificazione delle poltroncine prima di ogni spettacolo.

I biglietti numerati degli spettacoli si possono acquistare esclusivamente tramite pagamento bancario. Le richieste possono essere inoltrate all’indirizzo mail teatrodiragazzola@aruba.it oppure Whatsapp 339 5612798.


foto in evidenza: “Antropolaroid” di Tindaro Granata (foto di Manuela Giusto)

You might also like