Originariamente previsto per il 27 marzo e rimandato per un’indisposizione, si terrà martedì 7 aprile il concerto del pianista polacco Krystian Zimerman, considerato uno dei più autorevoli interpreti di musica classica al mondo.
A partire dalla seconda metà degli anni Settanta, in seguito alla vittoria, giovanissimo, del primo premio al concorso Chopin di Varsavia, la sua carriera di esecutore si è svolta al fianco di musicisti quali Herbert von Karajan, col quale ha inciso il Concerto per pianoforte di Robert Schumann, o Leonard Bernstein, direttore nei Concerti 3, 4 e 5 di Beethoven in una registrazione effettuata nel 1989 per Deutsche Grammophon.
La sua lunga attività artistica l’ha portato in tournée in Europa, Asia e America. A Modena eseguirà la Sonata in la maggiore D. 959 e la Sonata in si bemolle maggiore D. 960 di Franz Schubert per un’ora e 40 minuti di durata. Attenzione però a non farvi sorprendere con lo smartphone in mano, potrebbe reagire come nel 2013 al Festival del pianoforte della Ruhr.
Krystian Zimerman
martedì 7 aprile 2015
Modena, Teatro Comunale Pavarotti
Info: www.teatrocomunalemodena.it
Foto copertina di Mozart – 4 Sonaten (Deutsche Grammophon, 1978)